About Us
TSUKI è uno studio interamente dedicato all’apprendimento della metodologia Navakaraṇa Tantra: è il primo studio in Italia e uno dei primi in Europa a diffondere la pratica di Navakaraṇa Vinyāsa. Navakaraṇa Vinyāsa è un metodo di autotrasformazione attraverso il training fisico e mentale: è insegnato e tramandato da persona a persona, da maestro ad allievo e segue una particolare routine chiamata “Navakaraṇa Krama Mandala”, una collezione di serie praticate in base al ciclo lunare.
Le serie sono suddivise in sequenze coreografate, basate sul ritmo e accompagnate dal suono, e composte da continue transizioni e posture accompagnate dalla respirazione. In questo modo, lo studente raggiunge uno stato di concentrazione e di assorbimento mentale attraverso il continuo movimento.
Daniela, fondatrice di TSUKI STUDIO e insegnante certificata di Yoga, ha incontrato sul suo cammino il fondatore di Navakaraṇa Tantra, Dario Calvaruso, nel 2020 e, grazie a lui, ha iniziato un percorso di studio e di autotrasformazione fisica e mentale: nel 2021 ha conseguito il primo certificato di Insegnante di Navakaraṇa Vinyāsa, alla fine del primo Master Teacher Training di Dario Calvaruso in Italia, proprio da TSUKI. Subito dopo, lo studio è stato aperto al pubblico come primo studio di Navakaraṇa Vinyāsa in Italia.
TSUKI significa Luna in giapponese e il nome di questo studio vuole essere una dedica a Navakaraṇa Vinyāsa perché la pratica è basata sulle fasi lunari, a Dario Calvaruso, fondatore del Metodo, studioso di shakuhachi (flauto giapponese di bamboo utilizzato per la meditazione Zen) e vuole essere di buon auspicio affinchè tutti gli studenti di TSUKI possano riconnettersi con i ritmi dell’universo e della nostra madre terra e avviare un percorso di auto-trasformazione che li conduca a un rinnovato benessere fisico e mentale.
"Both, either or neither, you can transform into anything you want. Like shadow and light."
– Dario Calvaruso

